Rinascimento ad Acquasparta 2017

  • festa-del-rinascimento-acquaspartafesta-del-rinascimento-acquasparta

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Il Rinascimento ad Acquasparta è una rievocazione storica, giunta alla 18ª edizione, che celebra la memoria e la riscoperta del passato e che coinvolge tutti gli abitanti della cittadina umbra.
    Per dieci giorni le tre contrade cittadine, Ghetto, Porta Vecchia, San Cristoforo, si sfideranno in una serie di giochi, tornei e confronti per vincere il Palio finale ossia “Le chiavi della Città di Acquasparta”; le gare sono quattro: gara gastronomica, gara di animazione, Palio della Lince e Gioco dell’Oca.

    La gara gastronomica, sfida culinaria e serata di spettacolo, consiste nella preparazione di piatti tipici del Seicento da parte dei contradaioli. La gara di Animazione è uno spettacolo di animazione proposto dalle contrade e valutato dalla giuria. Il torneo cavalleresco denominato Palio della Lince e il Gioco dell’Oca vivente sono i momenti clou della manifestazione e prevedono gare di abilità e destrezza. La festa sarà chiusa dal Corteo dei doni, imponente sfilata in costumi seicenteschi accompagnata dagli sbandieratori e dai musici delle diverse contrade.

    I giorni della festa saranno allietati da rappresentazioni storiche che ogni anno vertono su un tema specifico dedicato all’antica Famiglia Cesi e alla vita del duca Federico II, promotore dell’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 insieme al naturalista e botanico olandese Johannes van Heeck, al matematico Francesco Stelluti e all’erudito Anastasio De Filiis.

    Durante la kermesse nelle strade e in piazza si esibiranno i tamburini e gli sbandieratori delle contrade, si terranno spettacoli teatrali e performance di gruppi folcloristici di altre città, saranno aperte taverne e mostre, sarà allestito anche un mercatino dell’antiquariato.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto