Brufa in Festa – Scultori a Brufa La Strada del Vino e dell’Arte 2017

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Brufa in Festa – “Scultori a Brufa La Strada del Vino e dell’Arte”, è un percorso di sculture contemporanee realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale che si snoda lungo il crinale della collina di Brufa, nel comune di Torgiano (Pg), in un territorio tra i più ridenti d’Italia con una serie di colline enologicamente tra le più importanti del mondo.
    La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Brufa, dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia porta avanti un’esperienza artistica originale e moderna che sottolinea il connubio tra la scultura e il paesaggio, celebrando il vino come elemento di continuità con la cultura tradizionale.
    In questo piccolo borgo si è creato un armonioso intreccio tra natura, paesaggio urbano, paesaggio rurale e scultura contemporanea, con la costituzione di un vero e proprio museo en plein air.
    Le sculture che ogni anno vengono collocate sulla collina sono la testimonianza dell’incontro dell’arte con l’ambiente naturale e soprattutto con gli uomini che l’hanno modellato e che continuano a trasformarlo; esse sono un vero e proprio arricchimento dell’ambiente circostante e, senza intaccare gli elementi caratterizzanti, creano un nuovo itinerario naturale e culturale.
    Il progetto “Scultori a Brufa” si è arricchito con la manifestazione “BrufArte Giovani”,
    che si propone di trasformare Brufa in un centro internazionale per la formazione di nuove generazioni di scultori. Un progetto tanto ambizioso quanto funzionale al perseguimento di politiche comunitarie di integrazione e scambio culturale fra giovani di diversi paesi.
    Nei giorni della Festa si terrà la 6ª edizione del Gran Concerto Vocale e Strumentale: “Rigoletto”, presso il Parco delle Sculture; la 5ª “Maratonina del vino e dell’arte”; la Solenne Processione in onore di Sant’Ermete, Patrono del Paese, con la partecipazione della Banda Musicale di Torgiano “Ciro Scarponi”; l’esibizione della Corale Tre Età di Torgiano; la Caccia al tesoro per le vie del Borgo; l’apertura di stand gastronomici; l’apertura del “Giardino del vino”; degustazioni guidate; esibizioni di Scuole di ballo.
    Tutte le sere, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, si potrà visitare la mostra permanente delle opere dello scultore Joaquin Roca Rey.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto