Festa di Santa Rita da Cascia 2017

  • cascia_santarita-festa-2016cascia_santarita-festa-2016

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Il 22 maggio Cascia festeggia la sua Santa Patrona, Santa Rita.
    La manifestazione, molto sentita ed emotivamente coinvolgente, si articola in più giorni e prevede molti eventi collaterali.
    La festa entra nel vivo il giorno 20 maggio con la presentazione delle donne che riceveranno il Riconoscimento Internazionale Santa Rita, perchè “portatrici del messaggio ritiano nel mondo” le quali riceveranno il premio, che attesta il loro contributo al dialogo, alla solidarietà e alla pace, in una solenne cerimonia il giorno 21 maggio. Sempre in questo giorno, presso la Basilica, verrà celebrata la cerimonia liturgica del Transito, che ricorda la morte di Rita, il momento in cui il suo nome entra nella storia e nella gloria dei Santi.
    La sera della vigilia della festa, si snoda un corteo, detto Luminaria, che rievoca quello che che accompagnò la Santa nel suo ultimo viaggio; le vie della cittadina si accendono di migliaia di fiammelle ed un atleta, sul sagrato della Basilica, consegna la fiaccola della Pace, proveniente ogni anno da un paese diverso, al rappresentante della città gemellata con Cascia che accende il tripode votivo, simbolo ardente di fede.
    Il 22 maggio è il giorno della celebrazione e la città si sveglia al suono delle campane di tutte le sue chiese. La festa vera e propria inizia con il il corteo storico, che rievoca i momenti salienti della vita di Santa Rita, prosegue con il solenne Pontificale e con la benedizione delle rose, fiore che ricorda un famoso miracolo della Santa.
    Alla festa partecipano ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il territorio italiano ed anche dall’estero, a testimoniare l’amore e la gratitudine che ancora oggi ispira nel popolo cristiano la Santa Taumaturga.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto