Mostra del libro Antico e della Stampa Antica 2017

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • La Mostra del libro antico e della Stampa Antica si svolge a Città di Castello (Pg), dal 1 al 3 Settembre 2017, presso Palazzo Bufalini – Loggiato Gildoni e giunge quest’anno alla sua XVIIª edizione, una manifestazione antiquaria di grande rilievo tra gli eventi nazionali del settore.
    L’ iniziativa nasce prestigiosa esperienza nell’arte della stampa di qualità di Città di Castello, dove già nel 1518 arrivarono i primi stampatori ambulanti.
    Saranno presenti oltre quaranta operatori del settore, rivenditori di stampe e cartografie, librerie antiquarie, italiani ed esteri, alcuni dei quali leaders del settore a livello internazionale.
    Saranno proposte rarità bibliografiche originali, autentici “tesori di carta”, come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche, rari e di pregio, fotografie, incisioni, litografie, preziose legature d’epoca, cartografie, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliografia e il collezionismo.

    Programma

    1 Settembre

    Ore 14:00, apertura della Mostra per gli operatori commerciali
    Ore 15:00 ingresso libero

    2 settembre
    Ore 10:00, inaugurazione ufficiale con chiusura alle 19:30
    Ore 11:30, Loggiato Gildoni, conferenza “Più Charta meno web”, con Vittoria De Buzzaccarini, titolare e fondatrice, Francesco Rapazzini, direttore responsabile di Charta, l’intero suo staff, Giovanni Biancardi, Fabio M. Bertolo, Carlo Bordoni, Massimo Gatta, Giovanni Saccani, Piero Scapecchi, Alessandro Scarsella, Giovanni Solmi, Giovanna Zaganelli.
    Mostra dei 153 numeri di Charta ed un numero speciale per l’occasione; la performance di un personaggio emblematico, il marionettista Albert Bagno che a Città di Castello si esibirà in uno spettacolo con marionette d’epoca.
    Ore 17:30, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, incontro su Giangirolamo De Rossi, parteciperà il sindaco Luciano Bacchetta, il coordinatore Giancarlo Mezzetti, gli storici Guido Perra, Fabio Nisi e Pierluigi Poldi Allaj.

    3 Settembre
    Ore 9:30, apertura degli stand
    Ore 12:00, archeodegustazione con prodotti della tradizioni culinaria antichissima, eccellenze gastronomiche e enologiche del territorio.
    Nei giorni della mostra sarà aperto il Laboratorio di restauro Memorie di Carta, il museo storico dello stabilimento tipografico Pliniana, la tipografia Grifani-Donati ed il museo del Duomo
    Ore 16:30, Palazzo Bufalini, Conferenza dedicata al convento di San Girolamo a Città di Castello su iniziativa della Società Bibliografica toscana. L’incontro approfondirà la figura di Giovanni Colombini, fondatore anche a Città di Castello dell’ordine dei Gesuati.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto