Festa di Scienza e di Filosofia 2016

  • FESTA-DELLA-SCIENZA-E-DELLA-FILOSOFIA-2016FESTA-DELLA-SCIENZA-E-DELLA-FILOSOFIA-2016

Categoria Evento: Festival

Descrizione
Descrizione
Programma
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno organizza la VIª edizione della manifestazione Festa di Scienza e Filosofia “Virtute e Canoscenza”, dedica alla divulgazione della cultura scientifica e filosofica
    Tema di quest’anno, su cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere, è una frase del grande filosofo tedesco Immanuel Kant: Sapere aude! Con questo motto Kant aveva sintetizzato l’Illuminismo: Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!
    Scienziati, persone di cultura, filosofi, giornalisti scientifici affronteranno la tematica in conferenze e dibattiti, ci saranno anche iniziative collaterali, inserite all’interno di “Experimenta”, contenitore di esperienze rivolto a bambini, ragazzi ed adulti. Si organizzeranno laboratori e mostre, proiezioni multimediali e momenti dedicati alle diverse forme artistiche; associazioni, scuole ed istituzioni proporranno eventi che arricchiranno il già fornito carnet della Festa.
    La città di Foligno si offrirà come location della manifestazione, offrendo i suoi bellissimi palazzi storici e trasformandosi in una vera e propria capitale della cultura.

    PROGRAMMA

    • Didattica tra Scienza e filosofia
    • Cervello e mente
    • Una scienza per l’uomo
    • La scienza: lo strumento del XXI secolo

    Tre sezioni speciali:

    • È necessario un nuovo illuminismo?
    • I giovani filosofi italiani, una rassegna delle migliori ricerche filosofiche in Italia.
    • I giovani ricercatori umbri nelle diverse Università del Mondo.

    Tutta la manifestazione sarà una riflessione sulla scienza che, oltre a spiegare ciò che accade nel e intorno al mondo, rivoluzionerà il nostro modo di vivere e di pensare, consentendoci di guardare al futuro con l’ottimismo del sapere.
    Particolarmente interessante il progetto di Alternanza scuola- lavoro, una collaborazione tra Laboratorio di Scienze Sperimentali e Scuole Secondarie di Secondo Grado di Foligno e Gualdo Tadino, che permetterà ai giovani partecipanti di assumere di volta in volta il ruolo di spettatori, di organizzatori, di presentatori e di ambasciatori.
    Per rendere sempre più stretto il legame con i giovani, tutte le conferenze del mattino saranno dedicate alle scuole.
    Le sezioni dedicate ai giovani filosofi e ai giovani ricercatori impegnati in molte parti del mondo saranno le novità della VIª edizione della Festa, nella quale ogni partecipante avrà la possibilità di costruirsi veri e propri percorsi individuali, da quest’anno, inoltre, è prevista la collaborazione con la rivista Micromega.
    Il Palazzo Brunetti Candiotti diventerà il Palazzo delle Scienze, ospiterà incontri, mostre e diversi laboratori, tra i quali uno di statistica, rivolti ad ogni fascia d’età; verrà riprodotto l’ambiente di un bosco, all’interno del quale vi saranno attività mirate, dedicate anche ai bambini di asilo nido e scuola primaria.

    Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ospiterà un laboratorio di informatica e di attività interattive relative alla matematica, alla tecnologia per la didattica digitale riservata ai docenti e alla biologia molecolare, tenute dal CUSMIBIO di Milano.

    Referenti di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza:
    Edoardo Boncinelli, fisico e genetista
    Giulio Giorello, filosofo, matematico ed epistemologo
    Silvano Tagliagambe, filosofo ed epistemologo
    Roberto Battiston, fisico, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana
    Partner scientifici di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza i più importanti enti di ricerca scientifica italiani.
    Pierluigi Mingarelli, Direttore Laboratorio Scienze Sperimentali di Foligno
    in collaborazione con:
    Franceska Cekaj, Davide Cramer, Massimo Bernardo Dolci, Giorgio Durante, Alice Fratini, Sara Lini, Gianmarco Lucarini, Marta Ragni.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto