Giostra della Quintana 2017

  • quintana-foligno-2quintana-foligno-2

Categoria Evento: ManifestazioniEvento Tags: Folklore

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Foligno ospita la più importante rievocazione storica equestre dell’Umbria, la Giostra della Quintana che attira ogni anno migliaia di visitatori e appassionati in due appuntamenti: La sfida che si svolge  il 16 – 17 Giugno di sera e la Rivincita il 16-17 settembre di pomeriggio.
    Ispirata alla Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale, la manifestazione è stata ripresa nel 1946 e consiste in una sfida a cavallo tra dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni di Foligno. La Giostra della Quintana è la giostra all’anello più avvincente e difficile che si svolga in Italia. E’ stata definita “l’Olimpiade” delle competizioni equestri. Ogni cavaliere, per l’occasione, assume un “nome finto”, un nome di gara che lo identifica: Il Gagliardo corre per il rione Ammanniti; l’Ardito per il rione Badia; il Pertinace per il rione Cassero; il Furente per il rione Contrastanga; il Fedele per il rione Croce Bianca; l’Animoso per il rione Giotti; il Generoso per il rione La Mora; il Baldo per il rione Morlupo; il Moro per il rione Pugilli, l’Audace per il rione Spada. Per conseguire la vittoria e per strappare il Palio agli avversari, ogni cavaliere compie un percorso equivalente a 754 metri lineari, segnato ad otto sulla pista del Campo. Nella intersezione di esso viene fissata una copia dell’antica statua lignea, comunemente chiamata Quintana. Nel braccio destro della statua vengono appesi gli anelli che, con una lancia metallica, dovranno essere infilati dai cavalieri in sella ai cavalli lanciati al galoppo. Gli anelli sono di tre diversi diametri: cm 8 per la prima tornata, cm 6 per la seconda e cm 5 per la terza. Il cavaliere che nel minor tempo e con minor numero di penalità avrà compiuto la sua corsa, vincerà il Palio.
    La sera che precede la Giostra al “Campo de li Giochi”, il centro della città è attraversato dal Corteo Storico della Quintana formato da centinaia di personaggi in abiti barocchi in rappresentanza dell’Ente Giostra, dell’amministrazione comunale e dei dieci Rioni. I sontuosi apparati e i costumi indossati dai personaggi fanno riferimento ad un arco cronologico compreso tra il 1580 e il 1620. Nobili e dame, cavalieri in sella ai loro destrieri, paggi e valletti, tamburini e trombettieri, alfieri e sbandieratori riportano Foligno indietro nel tempo facendo rivivere l’emozione del passato, nella generale scenografia offerta dai costumi, dagli addobbi e dalle fiaccole sistemate nelle splendide vie della Città.
    Prima della sfida , si tiene la Cena Grande nella suggestiva piazza della Repubblica, che ospita ogni anno oltre mille commensali e che apre ufficialmente la kermesse.
    La sfida e  la rivincita sono solo l’atto finale di una mobilitazione cittadina che ha il suo inizio alcune settimane prima con l’apertura delle taverne rionali, che servono menù basati sulla cucina umbra e folignate.
    A settembre si tiene la Fiera dei Soprastanti, grande mercato ispirato a quello che si teneva nel XV secolo, al quale partecipano qualificati espositori da ogni parte d’Italia e in cui tutte le operazioni di vendita sono effettuate con il Quattrino, l’antica moneta di Papa Paolo V; e  il Festival dei Segni Barocchi con spettacoli teatrali, balletti e concerti ispirati al Barocco.

    Giostra della Sfida 2017
    1-16 giugno / Apertura delle Taverne Rionali
    16 giugno / Corteo
    17 giugno / Giostra della Sfida 

    Giostra della Rivincita 2017
    1-16 settembre / Apertura delle Taverne Rionali
    3 settembre / Fiera dei Soprastanti
    16 settembre / Corteo
    17 settembre / Giostra della Rivincita

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto