Agosto Montefalchese 2017

  • agosto-montefalcheseagosto-montefalchese

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • L‘Agosto Montefalchese 2017 sarà un evento con un ricco calendario di appuntamenti. Il programma inizierà il 2 agosto, alle ore 20:00 nel teatro della Piazza del Comune, dove andranno in scena i quattro Quartieri con la terza edizione del “Banchetto Rinascimentale”. Antichi sapori, musiche, danze e giocolerie, condurranno i commensali nella magica atmosfera del Rinascimento, per una serata indimenticabile, preludio di antiche sfide tra storia e tradizione.
    Dal 4 al 19 agosto apriranno le quattro taverne fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei Quartieri, nei luoghi più suggestivi del Borgo. I differenti menù delle Taverne offrono la possibilità di degustare i più golosi piatti delle tradizione locale in abbinamento al Montefalco Rosso e al Sagrantino Docg.


    Programma

    • 4 agosto, in piazza del Comune, concerto di Fausto Leali ad ingresso gratuito.
    • 5 agosto, alle ore 21:30, in piazza del Comune ci sarà il concerto della Fanfara dei Carabinieri
    • 6 agosto, alle 21:30, in Piazza del Comune, Marco Ligabue proporre un concerto di vecchie canzoni e nuovissimi brani tratti dall’album “Il mistero del Dna”.
    • 7 agosto, alle ore 21.30, in piazza del Comune, ci sarà una serata con Lola Swing Italiano, con Alessandra Ceciarelli voce, Sebastiano D’Onofrio pianoforte, Marco Marino Contrabbasso, Moreno Romagnoli Sax tenore e Jacopo Bocci batteria.
    • 8 agosto, alle ore 21:30, Piazza del Comune, si potrà ascoltare il Jazz & italian graffiti, la collaudatissima “piccola grande orchestra” capitanata dal crooner Pino Ciambella.
    • 9 agosto, arriva l’“Acrosso the Beatles”, le canzoni dei Beatles cantate dagli Oskuri Figuri.
    • 10 agosto, dalle ore 20:00, in Piazza del Comune e le vie del centro storico, per la notte di San Lorenzo il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino. Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri.
    • 11 agosto, alle ore 21:30, in piazza del Comune, torna la The Blue Band, la band spoletina che propone un vasto repertorio che racchiude i migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm’n blues di tutti i tempi riproponendo autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri.

    Appuntamenti di carattere storico-evocativo organizzati dall’Ente Fuga del Bove

    • 12 agosto, alle ore 21:30, in Piazza del Comune, appuntamento con i giochi di bandiere e ritmi di tamburi: gli Sbandieratori e Tamburini di Montefalco scendono in campo per la conquista del “Falco d’oro” con uno spettacolo entusiasmante, un rutilare di bandiere, colori e ritmi nella magica atmosfera della Piazza rinascimentale della Città di Montefalco.
      Uno spettacolo entusiasmante, un rutilare di bandiere, colori e ritmi nella magica atmosfera della Piazza rinascimentale della Città di Montefalco. E’ proprio lo spettacolo della Gara dei Tamburini e Sbandieratori che apre la rievocazione storica della Fuga del Bove e ci fa immergere nel clima di “sano antagonismo” tra i quartieri. I ritmi suonati dai tamburini sono frutto di composizioni sapientemente studiate, come le coreografie degli sbandieratori che ogni anno propongono figure acrobatiche diverse per entusiasmare il pubblico con la loro performance.
    • 13 agosto, alle ore 21:30, in piazza del Comune, si potrà assistere allo Spettacolo dei Quartieri sul tema “Le Metamorfosi”, spettacolo che trasforma la Piazza del Certame in teatro a cielo aperto: S. Bartolomeo: L’Uomo, La Bestia; S. Agostino: Ai piedi del gelso; S. Francesco: L’Asino d’oro; S. Fortunato: Le età della donna. Ogni anno i quartieri della Città di Montefalco si impegnano nella composizione di una coinvolgente rappresentazione, frutto del costante impegno dei responsabili dei cortei e della loro fantasia. Lo spettacolo, cui prendono parte oltre trecento figuranti, è il risultato di una particolare visione del tema assegnato che varia ogni anno per rinnovare la curiosità e l’attenzione di un pubblico che sempre più numeroso partecipa a questo appuntamento. La splendida Piazza del Comune diviene, per l’occasione, incantevole palcoscenico e scenario di rappresentazioni raffinate che coinvolgono gli spettatori in atmosfere perdute e sensazioni d’altri tempi.
    • 14 agosto, alle ore 21:30, in piazza del Comune, ci sarà il Tiro alla balestra e Corsa fra i quartieri: impegnati alla conquista del “Falco d’oro”, generosi e baldi giovani mettono in luce la loro bravura acquisita in anni di allenamento. Emozionante il tiro con la balestra, il cui bersaglio è costituito da una riproduzione di una testa di toro con diversi punteggi a seconda della parte che viene raggiunta dal dardo. Antagonismo e rivalità tornano ad infuocare gli animi dei quartieranti nella gara della staffetta, il primo modo di rievocare la “Fuga del bove” dei tempi moderni.
    • 15 agosto, alle ore 21.30 la Piazza del Comune si trasforma in Vinyl disco expolsion per rivivere le atmosfere degli anni sessanta e settanta riproposte dai protagonisti che le hanno vissute per una festa di “Carnevale di mezza estate”. Sarà possibile partecipare all’evento anche indossando abiti a tema, corone di fiori in pieno stile “figli dei fiori”per divertirsi sulle note delle canzoni piu’ famose degli anni ’70. Evento organizzato dal Comune
    • Dal 16 al 19 agosto la città festeggia Santa Chiara della Croce: alle ore 21:30 per le vie del Centro storico ci sarà la processione delle Lampade e giovedì 17 agosto alle 11 Santa Messa Solenne con l’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del Comune di Norcia. Manifestazioni organizzate dal Comitato Manifestazioni santa Chiara,
    • 17 agosto, in Piazza del Comune, si potrà assistere al musical “Tutti i colori del cuore”, uno spettacolo musicale ideato da Agape Musical, un progetto nato per dare un’identità e un volto alla compagnia teatrale dell’Oratorio di Bevagna. Si prosegue alle 24 con lo spettacolo pirotecnico a cura del Comitato Festeggiamenti Santa Chiara.
    • 18 agosto, alle ore 9:00, lungo la cinta muraria, torna la tradizionale Fiera di Santa Chiara, mentre alle 21:30 in piazza del Comune ci sarà l’esibizione del Four Seasons Quartet, il quartetto nato a Perugia con la voglia di dare vita ad un cocktail infallibile di Swing&Soul, composto da Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano e Silvano Pero alla batteria con la front-woman Daniela Tenerini.
    • 19 agosto, alle ore 21:30, nel Parcheggio Viale della Vittoria, gran finale con la Corsa dei Bovi, con i Quartieri di Sant’ Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco che si cimentano nella rievocazione della tradizionale “Fuga del Bove”. Evento a cura dell’Ente fuga del Bove, ad ogni quartiere viene affidato un toro da allenare e curare durante tutto l’inverno per scendere in campo nella serata del 19 agosto e gareggiare con i rivali della altre contrade. La “corsa dei Bovi “viene vissuta, oggi, in maniera non cruenta; il quartiere più coraggioso avrà come premio l’ambito Palio della Fuga del Bove dipinto dall’artista Paolo Maccari.
  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto