L’Oro di Spello Festa dell’Olivo e della Bruschetta 2017

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Giunge alla 56ª edizione la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta nello stimolante contenitore de “L’Oro di Spello” che nel 2017 punta in modo particolare alla valorizzazione di tutto il territorio e della cucina italiana.
    Nel solco della tradizione, la giornata del 12 Novembre sarà dedicata alla Festa della Benfinita, rievocazione di un’antica tradizione popolare e contadina, con la sfilata delle Frasche, cioè dei carri agricoli che dalle campagne si arrampicano dentro il centro storico, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala. Sempre sul carro, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello.
    La “Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” nasce nel 1963 da un’idea della Pro Loco di Spello, con la finalità di far conoscere il territorio spellano, dominato dai terrazzamenti collinari ricoperti dalle chiome degli oliveti e di valorizzare l’olivicoltura in tutte le sue fasi: tecniche di coltivazione, potatura e raccolta; frangitura delle olive e conservazione dell’olio extra vergine di oliva.

    Dal 2007 la “Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” fa parte di una manifestazione più ampia che prende il nome de “L’Oro di Spello” che si propone di valorizzare l’olio extravergine di oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio.

    Durante la manifestazione ci saranno allestimenti a tema nelle vetrine del centro storico, conferenze e presentazioni editoriali; i ristoranti del centro storico che aderiscono a “L’Oro di Spello” proporranno menù tematici dove l’olio sarà protagonista. Nella serata del giorno inaugurale della kermesse, molti di essi accoglieranno chef ospiti e relatori provenienti da diverse regioni d’Italia che cucineranno a “quattro mani” con gli executive chef.

    Nelle taverne, aperte tutte le sere per cena, avrà luogo un concorso gastronomico chiamato “L’Oro di Spello”, disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula.
    Tra le novità dell’edizione di quest’anno da segnalare “L’oro di Spello… Incontrerà il Riso”, evento che farà incontrare l’olio di Spello con la cucina italiana.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto