Film Festival Popoli e Religioni 2017

Categoria Evento: Festival

Descrizione
Descrizione
Mappa
Recensioni
  • Popoli e Religioni – Terni Film Festival è un festival cinematografico internazionale articolato in tre sezioni: cortometraggi, lungometraggi, documentari.

    L’evento, che si svolgerà dal 10 al 20 Novembre 2017 a Terni, presso il Cinema Cityplex Politeama Lucioli, ha lo scopo di rifiutare la cultura dell’odio e della paura cercando innanzitutto di conoscere e di capire l’altro, primo indispensabile passo per il dialogo, attraverso una pluralità di significati e di linguaggi, verbali e non.
    Nell’ambito della XIIIª edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, organizzato dall’Istess (Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni) è indetto il concorso per i cortometraggi sul tema “Metamorfosi”.
    Il Festival presenta quest’anno diverse novità: per la prima volta si può partecipare attraverso la piattaforma internazionale Film Freeway (www.filmfreeway.com); per la prima volta, inoltre, è prevista una tassa di iscrizione, una cifra simbolica, di 5 euro per il bando riservato ai cortometraggi, mentre resta gratuita quella per le altre due categorie.
    Un’altra novità è che tutti i film dovranno essere disponibili in lingua italiana e in lingua inglese. I film saranno giudicati infatti da ben tre giurie internazionali: quella del festival, quella Signis e quella ecumenica.
    Oltre ai premi per il miglior film, miglior corto e miglior documentario, verranno assegnati quelli per la miglior regia, migliore attore, migliore attrice, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior colonna sonora, migliori effetti, miglior film umbro e Gran premio della giuria.
    Particolare attenzione sarà riservata ai film che affronteranno il tema della Metamorfosi intesa nell’accezione più ampia di mutamenti, passaggi, transizioni. Tra le tematiche che il festival affronterà ci saranno il gender, la conversione religiosa, i mutamenti epocali, post-verità, innovazioni digitali e opere riguardanti le figure di Michael Jackson e di Francesco d’Assisi, mentre il focus sarà dedicato all’India.
    Come sempre il festival vedrà proiezioni mattutine per le scuole elementari, medie e superiori, anteprime, retrospettive, spettacoli, concerti ed eventi speciali.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto