Fior Di Cacio 2016

  • Fior-Di-cacio-2016-1Fior-Di-cacio-2016-1
  • Fior-Di-cacio-2016Fior-Di-cacio-2016

Categoria Evento: Manifestazioni

Descrizione
Descrizione
Programma
Foto
Mappa
Recensioni
Eventi correlati
  • Vallo di Nera, uno dei borghi più suggestivi della Valnerina, ospiterà la 14ª edizione di “Fior di Cacio”, evento che vedrà come protagonista assoluto il formaggio, Re della gastronomia.

    La manifestazione, che si propone di sostenere la crescita e la conoscenza delle aziende casearie locali e regionali, prenderà il via sabato 11 giugno con l’inaugurazione di una mostra­ mercato in cui saranno esposti tantissimi i tipi di formaggio: stagionati e freschi, di mucca, pecora e capra.

    Molti anche gli espositori di prodotti tipici e artigianali sia locali, sia di altre regioni. Gli amanti dei formaggi potranno anche partecipare a workshop tematici, a degustazioni gratuite e ad educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre.

    Con “Fior di Cacio” tornano gli antichi sapori e i profumi dell’Umbria: vie e cantine del paese verranno aperte per ospitare i prodotti e gli strumenti dei casari, utilizzati per la lavorazione e la realizzazione del formaggio e per offrire un gustoso assaggio a tutti i visitatori.

    Numerosi gruppi folkloristici, con canti e balli, faranno riscoprire le antiche tradizioni locali; ai ragazzi e ai bambini saranno offerti spettacoli, musica, teatro e antiche balestre, animazione, “I Cavalieri della Tavola Apparecchiata”, passeggiata a dorso di asinelli.

    Il sabato pomeriggio sono previsti trasferimenti a Meggiano, frazione montana di Vallo, alla scoperta delle “Vie della transumanza”, si potrà vedere la lavorazione del formaggio e si potranno assaggiare formaggi e ricotta.

    Domenica pomeriggio appuntamento con la “Maxi Ricotta di Fior di Cacio” e con la “Premiazione dei migliori formaggi”.

    Il programma prevede visite guidate agli affreschi di pregio presenti nelle chiese di Vallo di Nera che rimarranno aperte per tutta la durata dell’event, giochi come le gare di ruzzolone e passeggiate lungo la ex ferrovia Spoleto­Norcia. Da non perdere un’incursione nella “Casa dei Racconti”, per conoscere la cultura popolare e i suoi valori attraverso documenti, memorie e storie degli abitanti del luogo.

  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Evento (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto