Corsa dei Ceri 2011

Corsa dei Ceri a Gubbio - 2011A Gubbio il 15 maggio, vigilia di Sant’Ubaldo, si svolge l’annuale Corsa dei Ceri, la manifestazione folcoristica che ogni anno
attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il festival si svolge in onore del Santo Patrono di Gubbio, Ubaldo Baldassini, vescovo della città per 31 anni nel 12 secolo; la tradizione storica della corsa risale al 15 maggio 1160, giorno della morte del Vescovo Ubaldo, quando gli eugubini iniziarono un pellegrinaggio con candele accese per le vie della città in commemorazione del loro vescovo.

Da quel giorno, ogni anno, il 15 maggio, vigilia dell’accadimento, i cittadini di Gubbio celebrarono Sant’Ubaldo attraverso una processione tra le vie cittadine dove ognuno portava con se un cero votivo mentre i praticanti delle arti più ricche, Muratori, Merciai e Vetturari, portavano tre grandi ceri di legno.
I tre ceri rappresentano rispettivamente S. Ubaldo, protettore dei muratori, S. Giorgio, protettore di mercanti e S. Antonio, protettore dei lavoratori agricoli e hanno 3 diversi colori che sono riproposti anche nelle divise dei ceraioli.

Nella versione moderna della festa la tradizione è rimasta praticamente invariata; durante l’anno i 3 ceri sono ospitati nella Basilica di S. Ubaldo per essere portati in città il 1° Maggio; il 15 maggio attraverso un rituale di celebrazione i ceri vengono preparati per la corsa che inizia alle ore 18:00 quando i 3 ceri vengono sollevati sulle spalle dei ceraioli e iniziano il loro percorso tra le vie di Gubbio fino alla basilica di Sant’Ubaldo dove terminano la loro corsa e dove viene deciso il vincitore della gara in base al grado di abilità dimostrata lungo tutto il percorso.

Informazioni
Sito ufficiale: www.festadeiceri.itwww.ceri.it
Prenotazioni strutture: Alberghi Gubbio
Info turistiche: Servizio Turistico Associato – Servizio Turistico Associato 075-9220693 Fax 075/9273409

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Email