Basilica di San Francesco

  • Basilica-San-Francesco-AssisiBasilica-San-Francesco-Assisi
  • Affreschi-Basilica-San-Francesco-AssisiAffreschi-Basilica-San-Francesco-Assisi
  • Interno-Basilica-San-Francesco-AssisiInterno-Basilica-San-Francesco-Assisi

Categoria Luogo: Attrazioni

Descrizione
Descrizione
Informazioni
Foto
Mappa
Recensioni
Luoghi correlati
  • La Basilica di San Francesco ad Assisi, dove riposano le spoglie mortali del Santo, è universalmente riconosciuta, dal 2000, come patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO.

    Nel suo testamento Francesco indicò il luogo della sua sepoltura che avrebbe dovuto essere quella che veniva indicata con il nome di collis inferni, in quanto li venivano sepolti gli uomini senza legge. Proprio su quella collina venne edificata la basilica che conserva, ancora oggi, le sue spoglie mortali e che è meta di pellegrinaggio continuo.

    La Basilica rappresenta la perfetta fusione di due importanti esigenze: quella strutturale, in quanto era necessario che la chiesa fosse in grado di ospitare i pellegrini devoti, da qui la sua colossale dimensione; e quella papale, infatti i papi che si susseguirono capirono l’importanza che Francesco aveva per i ceti più poveri e vollero sfruttare la sua influenza tra questi per avvicinarli sempre più alla chiesa, da qui la necessità di inserire nella struttura dipinti raffiguranti la storia di Gesù e della vita del santo, grazie ai quali anche i più poveri ed ignoranti avrebbero avuto l’erudizione cattolica.

    Strutturalmente la Basilica di San Francesco si compone di due ambienti, quello superiore o Basilica superiore, e quello inferiore o Basilica Inferiore.

    La Basilica superiore all’esterno presenta le caratteristiche della semplicità romanica con qualche accenno alle forme gotiche riconoscibili dal portale a sesto acuto, dagli archi rampanti e soprattutto dalle altezze vertiginose; all’interno la navata, suddivisa in quattro campate, è sovrastata da volte a crociera e l’abside ha una forma poligonale. La luce che entra dalle grandi finestre in stile gotico, ma soprattutto dal magnifico rosone doppio, decorato da intarsi cosmateschi, conferisce a questa parte un fascino mistico e mitico.

    La bellezza dei dipinti sulle pareti, raffiguranti passi dell’Antico e del Nuovo Testamento, non è da meno rispetto a quella dell’architettura, soprattutto se si pensa agli artisti che hanno collaborato alla loro creazione, da Cimabue a Jacopo Torriti a Giotto.

    La Basilica Inferiore è posta immediatamente sotto a quella superiore e contiene la cripta dove si trovano le spoglie del Santo e dei suoi più celebri confratelli. Anche in questo caso il portale d’ingresso denota le forme della slanciata architettura gotica, in cima al quale sono presenti mosaici raffiguranti San Francesco benedicente.

    La pianta della chiesa è a croce egizia con un’unica navata divisa in cinque campate sovrastata da volte a crociera al termine della quale si trova un abside poligonale. All’interno si possono trovare diverse cappelle votive, quella di San Sebastiano, di Sant’Antonio Abate , di Santa Caterina o del Crocifisso, di Santo Stefano, di Sant’Antonio da Padova, della Maddalena i cui affreschi vennero commissionati a Giotto, di San Martino e di San Pietro d’Alcata. Si giunge poi alla cripta e alla tomba del Santo posta esattamente sotto l’altare papale inserito nel presbiterio sovrastato da una grande volta a crociera, affrescata con le Allegorie francescane di Giotto.

  • Categoria: Attrazioni

     Indirizzo: Piazza San Francesco - Assisi -  Umbria 

    Orari: Inverno: CHIESA SUPERIORE dalle 8.30 alle 18.00- CHIESA INFERIORE E TOMBA dalle 6.00 alle 18.00
    Ingresso: Gratuito
    Telefono: +39 075 819001
  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Luogo (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto