Basilica di San Benedetto a Norcia

  • Basilica-San-Benedetto-NorciaBasilica-San-Benedetto-Norcia
  • NorciaNorcia
  • monastero-benmonastero-ben

Categoria Luogo: Attrazioni

Descrizione
Descrizione
Informazioni
Foto
Mappa
Recensioni
Luoghi correlati
  • La  Basilica di San Benedetto a Norcia fu edificata nel 1200 c.a nel luogo in cui nacquero San Benedetto e sua sorella Santa Scolastica e dal 1966 ha ottenuto l’onorificenza papale di basilica minore.

    La Basilica presenta una facciata a” capanna” con portale a sesto acuto in stile gotico abbellito nella lunetta da sculture raffiguranti Maria che tiene in braccio Gesù vegliata da due angeli, ai lati due sculture che ritraggono San Benedetto e Santa Scolastica. Sopra al portale si trova il rosone ai cui lati si possono vedere le statue dei quattro evangelisti.

    Sul lato destro della basilica si trova il Portico Misure, posticcio rispetto all’originaria struttura, che venne edificato attorno alla metà del 500 per volontà del comune e delle autorità ecclesiastiche che volevano creare una sorta di mercato coperto dei cereali. Il nome Misure deriva da alcuni recipienti di pietra, nove in tutto e ancora esposti all’interno del portico.

    La pianta della basilica è a croce latina con un’unica navata alla fine della quale si trova l’abside. Nella parte immediatamente sotto si può vedere la cripta dove una lapide celebra la nascita sia del santo che della sua gemella Santa Scolastica.

    Massivi sono stati gli interventi nel corso del tempo prima quelli effettuati negli anni 50 e poi quelli del 2000 avuti con l’anno giubilare che hanno visto una valorizzazione della cripta.

    Un aspetto particolare legato alla basilica di San Benedetto è il segreto della cripta detenuto esclusivamente dal monaco con le chiavi, il quale ogni giorno alle 19:45 nel più assoluto riserbo , cercando di non dare nell’occhio, si volge alle scale che portano alla cripta e le percorre fino al cuore della chiesa dove si compierà la “compieta” ovvero l’ultima preghiera della sera recitata esclusivamente in latino accompagnata dai suggestivi canti gregoriani.

    Essendo una celebrazione liturgica vera e propria ed essendo un rito molto importante per i monaci benedettini non è consentito l’accesso ai turisti, ma se qualcuno riuscisse a vedere il monaco con le chiavi mentre scende per le scale gli potrebbe chiedere il permesso di assistere alla funzione, se acconsentisse vi ritrovereste catapultati indietro nel tempo di ottocento anni in un luogo mistico e meraviglioso.

  • Categoria: Attrazioni

     Indirizzo: Piazza San Benedetto - Norcia -  Umbria 

    Orari: tutti i giorni dalle 3.55 (3.40 domenica & giorni festivi) fino alle 20.15 (chiusa il martedì dalle 15 alle 18)
    Ingresso: Gratuito
    Telefono: 0743 817125
  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Luogo (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto