Lago di Piediluco

  • Lago-di-PiedilucoLago-di-Piediluco
  • Lliberta-piedilucoLliberta-piediluco

Categoria Luogo: AttrazioniLuogo Tags: Natura

Descrizione
Descrizione
Informazioni
Foto
Mappa
Recensioni
Luoghi correlati
  • Il Lago di Piediluco è il secondo lago per estensione dell’Umbria (158 ettari) dopo il Lago Trasimeno e prima del Lago di Corbara.

    Il lago è situato nella zona sud-orientale dell’Umbria, nella provincia di Terni, a poca distanza dalla Cascata delle Marmore con cui ha un “rapporto” molto stretto visto che l’afflusso e il deflusso delle acque del lago sono regolati sul fabbisogno energetico delle industrie ternane anche in funzione dell’attività della Cascata.

    La posizione del Lago, la flora e la fauna ittica hanno fatto per molto tempo del Lago di Piediluco un’importante protagonista dell’economia sostanzialmente agricola dei paesi limitrofi. La pesca e l’utilizzo della acque per l’irrigazione facevano di Piediluco un punto cruciale per molti abitanti del comprensorio.

    Col passare del tempo il contributo del Lago all’economia agricola è venuto meno e anche la pesca si è spostata verso l’ambito sportivo. Negli ultimi anni però il Lago ha ricominciato a contribuire attivamente all’economia locale grazie al turismo derivante dagli eventi locali e dalle manifestazioni remiere; infatti alla fine degli anni 70 il Lago di Piediluco è stato scelto come sede del Centro Nazionale Remiero (intitolato a Paolo D’Aloja) ed oggi rappresenta un fiore all’occhiello della federazione e la location privilegiata per lo svolgimento di competizioni e allenamenti della nazionale.

    Il paese di Piediluco

    Sulle sponde del lago sorge il paese di Piediluco abitato da poco più di 500 persone ma animato da un’intensa attività turistica, soprattutto nei mesi estivi o a ridosso di importanti manifestazioni che si svolgono sul lago, come il Memorial di Canottagio Paolo d’Aloja.

    Tra i punti di interessi storici di Piediluco ci sono la Rocca, posta in cima al Monte Luco, nata precedentemente all’anno Mille come avamposto fortificato del ducato di Spoleto e parzialmente distrutta nel 1368 come rappresaglia da parte del Papa per l’uccisione della famiglia Blasco che in quell’epoca controllava la zona per volere della Chiesa.

    Altro punto di interesse di Piediluco è Villalago, elegante villa costruita alla fine del XIX secolo dal barone Eugenio Franchetti e circondata da un vasto parco al cui interno si trova un teatro all’aperto che può ospitare fino a 600 persone che viene spesso utilizzato come location per concerti ed eventi.

    Eventi e manifestazioni

    • Festa delle Acque (tra giugno e luglio): eventi, concerti e appuntamenti di vario genere tra cui la tradizionale “Sfilata delle barche”;
    • Piediluco in Musica (tra luglio ed agosto): rassegna concertistica di musica da camera e classica;
    • Memorial Paolo d’Aloja (aprile): regata internazionale di canottaggio che nasce come momento di test prima dei campionati mondiali o degli appuntamenti olimpici.
  • Categoria: Attrazioni

     Indirizzo: Lago di Piediluco - Terni -  Umbria 

    Orari: Sempre aperto
    Ingresso: Gratuito
    Telefono: 0744 368225
  • Nessun contenuto

    Spiacenti, in questo momento non c'è nessun contenuto in questa categoria.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Vota questo Luogo (complessivo):
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto
    • icona voto