Presepi in Umbria

Presepi in Umbria

L’Umbria è una delle regioni in Italia la cui tradizione natalizia è strettamente legata ai presepi. La rappresentazione della natività trova spazio sia nel piccolo borgo che nella grande città mescolandosi ad elementi culturali, artistici o folkloristici che rendono ogni presepe unico nel suo genere.

I presepi più conosciuti sono i presepi viventi, spesso ambientati tra le vie cittadine dei borghi medioevali dove gli abitanti locali che si prestano volentieri a portare avanti una solida tradizione, vanno a creare ambientazioni molto curate dei luoghi tipici della natività.

A fianco di pastorelli che pascolano vero bestiame si popolano le botteghe artigiane dove riprendono vita gli antichi mestieri, dal calzolaio, al fabbro, allo stalliere e dove le donne si avvicendano tra il lavaggio dei panni al fiume e la preparazione di antiche ricette contadine che danno vita a prodotti ormai dimenticati della tradizione culinaria di una volta.

Un’altra tradizione presepiale è invece legata ai presepi artistici, vere e proprie opere d’arte create con la cura e la passione da maestri artigiani o da semplici appassionati che dedicano ore ed ore a preparare la scenografia e gli elementi nei minimi dettagli creando una rappresentazione che poco ha da invidiare alla realtà. I presepi artistici sono spesso esposti all’interno delle Chiese o dei conventi e vengono aperti al pubblico durante il Natale prima o dopo le funzioni religiose.

In questo periodo in tutta l’Umbria è possibile visitare i presepi artistici e quelli viventi; di seguito trovate la lista ufficiale della Regione umbria con tutti i presepi umbri divisi per città con informazioni su luoghi e orari.

PRESEPI VIVENTI IN UMBRIA

PRESEPI ARTISTICI IN UMBRIA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Email